CONTATTI
TERMINI
Tel. 3534487074
L'Accademia dei futuri leader digitali
Metti ordine ai tuoi pensieri! Libera la tua creatività! Sviluppa il problem-solving, impara ad individuare soluzioni creative ai problemi!
ANIMAZIONE E GIOCHI INTERATTIVI CON SCRATCH
Il corso è rivolto a ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni
In questo corso si sviluppano il pensiero critico e il Problem Solving, si fa ricerca, analisi e si sperimentano nuovi concetti.
Il corso offre una formazione completa e guidata sul linguaggio di programmazione a blocchi con Scratch.
Attraverso la creazione di un videogioco saranno trattati i concetti base della programmazione e dell'animazione dei personaggi.
DOVE E QUANDO
Il corso si svolgerà presso la nostra sede di Pescara in Via Tirino, 99
Le lezioni si terranno tutti i giovedì dalle 18.00 alle 19.30
ARGOMENTI TRATTATI
INTRODUZIONE A SCRATCH
I ragazzi utilizzeranno Scratch e il linguaggio a blocchi per iniziare a programmare. Conosceranno l'ambiente di programmazione Scratch le sue funzionalità e potenzialità, utilizzeranno i comandi utili a creare il loro primo videogioco.
Competenze:
CONDIZIONI E CICLI
I ragazzi cominceranno ad analizzare i principi di base della programmazione e comprenderanno come funzionano le condizioni nel codice e come ottimizzare il codice per far funzionare il programma in modo efficiente.
Competenze:
IL MOVIMENTO
Il movimento è una parte essenziale per realizzare i programmi su Scratch. Utilizzare i comandi di movimento rende il programma più accattivante.
Competenze:
LE VARIABILI
Attraverso l'utilizzo delle Variabili gli studenti impareranno come programmare un personaggio parlante, per dare risposte diverse a seconda di ciò che dicono o come aggiungere il punteggio ad un gioco, oppure come aggiungere un timer a un progetto.
Competenze:
GLI ELENCHI
Gli studenti impareranno come creare il proprio gioco.In questo progetto aggiungeranno la conoscenza delle liste.
Competenze:
CLONARE UNO SPRITE
Gli studenti impareranno a creare un gioco in cui controllano un personaggio con la tastiera e dovranno arrivare alla fine di un livello.
Competenze:
PROGETTO FINALE
Gli studenti dimostreranno ciò che hanno imparato condividendo la loro creazione con la classe, riceveranno feedback dai compagni e dall'istruttore e otterranno suggerimenti su come migliorare ulteriormente il progetto.
Il percorso è strutturato con un momento teorico introduttivo a cui seguono dei laboratori in cui mettere in pratica le skill apprese.
Introduzione: descrizione e analisi degli argomenti trattati e delle applicazioni scelte.
Progettazione: attività guidata dal docente e finalizzata ad acquisire le competenze tecniche.
Laboratorio: progettazione delle applicazioni ed esposizione dei contenuti.
Project work: creazione e finalizzazione del progetto personale.